Mi chiamo Laura Scalese e sono Dottoressa in Fisioterapia e Osteopata.
Ho conseguito la Laurea Triennale in Fisioterapia nel 2013 e da subito ho frequentato corsi di specializzazione per approfondire le mie conoscenze sia nel campo neurologico (con approccio secondo Metodo Bobath) che nell’ambito ortopedico. In particolare, in questo ambito ho acquisito competenze nella valutazione e rieducazione posturale (secondo metodo Sahrmann), nell’applicazione di Kinesio-Taping e nella riabilitazione post-intervento e post traumatica.
Successivamente, mi sono avvicinata e rimasta affascinata dalla disciplina Osteopatica poiché utilizza una manualità dolce (quasi impercettibile) e per nulla invasiva ma dai benefici tangibili. Perciò, ho intrapreso e concluso il Master in Terapia Manuale Osteopatia (Generale, Craniale, Viscerale, Pediatrica) – EOS (European Osteopathic School) per un totale di 506 ore di formazione in presenza.
Oltre al tirocinio universitario, la mia esperienza professionale si è costruita lavorando dapprima in una clinica riabilitativa dove mi occupavo sia del trattamento di pazienti neurologici (post-ictus, malattie neurologiche degenerative come SLA, Parkinson) che di quelli ortopedici (interventi chirurgici di protesi o riabilitazione in seguito a gravi incidenti).
Dal 2016, invece, lavoro come libera professionista e mi occupo di rieducazione funzionale, riabilitazione posturale ed eseguo trattamenti osteopatici (a scopo preventivo e curativo).
Con il passare degli anni, mi sto appassionando sempre di più alla mia professione, così tanto delicata quanto importante, poiché mi offre la possibilità di far recuperare facoltà motorie e contribuire al benessere del paziente e delle persone che lo circondano.
Sono questi i motivi che mi spingono ad aggiornarmi costantemente per approfondire il mio bagaglio di conoscenze e offrire un servizio individualizzato e di qualità al paziente.